ci presentiamo
Il Quarantine è il quartetto di tromboni che lega tutte le diverse sfaccettature della musica, spaziando all’interno delle differenti personalità dei membri che lo compongono.
Nato in un particolare momento storico (la quarantena appunto) in cui l’anima dei musicisti aveva bisogno di rapporti umani e vicinanza, il gruppo ha realizzato e gestito diverse masterclasses sia con l’uso della didattica a distanza, coinvolgendo ospiti illustri in seminari online quali: Christian Lindberg, Joseph Alessi, Enzo Turriziani, Massimo La Rosa, Nicola Ferro, Corrado Colliard e molti altri grandi esponenti dello strumento, sia in presenza (Valle d’Aosta, Friuli Venezia-Giulia e Veneto) avvalendosi dell’aiuto di Ospiti Internazionali quali Floriano Rosini, Simone Candotto, Andrea Bandini ed Emanuele Breda.
L’attività concertistica del quartetto spazia dal repertorio classico, ai brani originali dedicati al gruppo ed inoltre ha realizzato uno spettacolo teatro-musicale pensato e costruito su misura, collaborando con l’attrice Paola Corti utilizzando l’elettronica come elemento portante e caratteristico dal titolo: Pàthos – Variazioni su “La Peste” di A. Camus.
Attualmente lavora costantemente svolgendo concerti in diverse località italiane, collaborando con importanti stagioni musicali.
Se si potesse riassumere l’anima del Quarantine con un esempio pratico, questo sarebbe perfettamente esplicitato pensando ad un puzzle poiché i suoi lati non sono perfetti, ma tra loro si incastrano benissimo e insieme formano un disegno chiaro e definito.