progetto "bones"

Tutto nasce nel Marzo 2020, 

Quando il mondo si è fermato, il Quarantine Quartet si è formato.

Nato dall’intento di tenere uniti, attivi e soprattutto far continuare a suonare gli allievi dei singoli componenti in un periodo difficile e particolare, il quartetto, ha iniziato un percorso lungo 5 mesi di lezioni, conferenze e dibattiti online che ha visto coinvolti la più grande parte dei migliori solisti e docenti di fama internazionale. 

Nell’agosto del 2020, appena c’è stato uno spiraglio di possibilità per potersi incontrare, è nata la prima edizione del progetto “BONES”. Nello specifico CLIMBING-BONES (Valle d’Aosta).

Il resto è stato solamente frutto della continuità di pensiero e di lavoro trasferita in altre località italiane FAGAGNA-BONES, VERONA-BONES22, VERONA-BONES23 che hanno avuto il piacere e l’interesse di ospitarci.

La filosofia del progetto è rivolta prettamente alla didattica, alla divulgazione e all’apprendimento musicale sul trombone che crediamo e sosteniamo fermamente debba essere “per tutti”.

Il nostro focus è quello di rendere accessibile a tutti i ragazzi, anche coloro che hanno minori disponibilità economiche, la possibilità di studiare, perfezionarsi e realizzare in un futuro i propri sogni con il trombone.

Le settimane “Bones” si svolgono attualmente una volta l’anno principalmente la prima settimana di Agosto, coinvolgendo attualmente circa 50 persone tra docenti e allievi che popolano e animano con concerti, lezioni e gite le città Italiane scelte per la master.

Oltre alla didattica, l’intento del gruppo si concentra nel fornire un servizio di informazione e  diffusione musico culturale che avviene tramite concerti sia come gruppo solista che come gruppo contaminatore di generi e discipline.

Per questo, ha collaborato con attori teatrali, con musicisti pop e con l’ausilio dell’elettronica all’interno delle proprie musiche.

La grande “famiglia” Bones in questi anni ha eseguito concerti in luoghi meravigliosi quali chiese, cascine, auditorium e di notevole suggestione la cima del Monte Bianco Skyway. 

La forza di questo progetto è proprio nel messaggio che lancia, ossia che “tutti” possono provare l’emozione di stare su di un palcoscenico ed essere protagonisti con la concretezza delle loro competenze.  

Ogni anima del gruppo è un tassello importante per la riuscita del quadro finale…..




verona-bones 2024

Benvenuti alla Master “Bones” organizzata a Verona dall’associazione Quarantine Quartet APS.

Quest’anno il tutto si svolgerà nella splendida cornice di Vago di Lavagno (Verona) dal 29 luglio al 4 agosto.
Avremo a disposizione l’Oasi San Giacomo, situata a pochi minuti dal casello di Verona Est. Una struttura all inclusive, con camere climatizzate e bagno privato, immersa nel verde e dotata di vasti spazi.

Come ormai da tradizione avremo 2 concerti, tecnica di lettura, passi d’orchestra in sezione, musica d’insieme, lezioni individuali, la gita e non solo!

La masterclass sarà patrocinata dal Conservatorio di Verona “E.F. Dall’Abaco” e dal Conservatorio di Pavia “F. Vittadini”.

Per maggiori informazioni e iscrizione clicca il bottone qui sotto!

logo della masterclass annuale di trombone e tuba che si terrà a Verona