remy vayr piova

Inizia lo studio del trombone nel 1994 e si diploma presso l’istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta. Nel 2006 conclude il Percorso di specializzazione con la Laurea Afam presso il conservatorio di G. Cantelli di Novara.

In tutti questi anni si è perfezionato con i maggiori solisti e docenti mondiali quali Rex Martin, Joseph Alessi, Michel Bequet e Andrea Bandini, suonando e registrando con numerose orchestre sinfoniche ricoprendo il ruolo di primo e secondo trombone tra le quali si citano Orchestra Sinfonica G. Verdi Milano, Orchestra Filarmonica Torino, Orchestra San Remo, I Pomeriggi Musicali di Milano… Non solamente interessato alla musica sinfonica, suona anche in diverse formazioni da camera che spaziano dal quartetto alla musica antica a quella contemporanea collaborando con diversi ensemble come il Divertimento Ensemble e Risognanze suonando in prestigiosi festival anche prime esecuzioni mondiali quali Festival MITO (Milano Torino), ERL TIROLER FESTSPIELE (Austria) collaborando con autori prestigiosi quali Donatoni, Francesconi, Ades, Filidei, Campogrande… L’attività di musicista e didatta spazia anche all’interno del mondo bandistico Valdostano sia come musicista ospite, solista, che tramite corsi e masterclass. Da oltre dieci anni ricopre il ruolo di primo trombone solista nell’ Ochestre d’ Harmonie de la Valleé d’ Aoste con la quale ha vinto concorsi e inciso cd.

Anche nel campo della musica leggera e pop, collabora e registra con diverse formazioni quali Tamtando, Orchestra giovanile jazz della Valle d’Aosta collaborando con artisti del calibro di Ray Lema, Bil Aka Kora, Fabrizio Bosso, Daniele Tittarelli…

Dal 2003 è Docente di Trombone, Ottoni Gravi e Percorsi Misti presso la SFOM Fondazione Musicale Maria Ida Viglino.

Parallelamente insegna anche nella classe dei percorsi misti, una pratica musicale rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado portatori di Handicap. Lavorando in equipe con il dipartimento disabilità della Sfom gestisce e collabora in diversi progetti che hanno come punto centrale la divulgazione e l’insegnamento musicale per ragazzi con disabilità. Attualmente il dipartimento disabilità comprende attività musicali che includono i bambini delle scuole elementari fino al tempo libero degli adulti e delle loro famiglie. Inoltre suona in una vera e propria orchestra Sinfonica integrata la Symphonic Taxi Orchestra.

È componente del Quarantine Quartet, quartetto di tromboni che vanta numerosi concerti e masterclass in Italia e all’estero.
È direttore artistico dell’evento “BONES”, masterclass dedicata al trombone e alla tuba che dal 2019 ha visto come città protagoniste Aosta, Fagagna (UD) e Verona.

Giuliano Rizzotto

alessio cristin

giulio dreosto